5 semplici consigli per mantenere efficiente il sito WordPress

Si sente spesso dire che sia facile realizzare e aggiornare i siti web con WordPress.

Molti allora provano a fare da sè. Iniziano a creare il loro sito nei ritagli di tempo, o si affidano ai consigli di amici e parenti.
Ma dopo pochi mesi il sito web ha qualche problema, alcune pagine sembrano abbastanza lente e non si ha più idea di chi abbia gli accessi e possa apportare le modifiche al sito web.

Beh, non preoccuparti, perchè se vuoi ce ne occupiamo noi di web4eLLe e tu potrai concentrarti su altro; eccoti comunque alcuni consigli per mantenere il tuo sito WordPress efficiente.

PNG O JPG? QUESTO È IL PROBLEMA

Molti mi chiedono quale sia il miglior formato per le immagini da inserire sul sito e spesso quelle stesse persone mi anticipano dichiarando, compiaciuti di non utilizzare le PNG. Non ho idea del perché abbiamo una sorta di repulsione nell’utilizzo del formato PNG, probabilmente per le dimensioni dei file, ma ci sono dei momenti in cui le PNG battono le JPG. Certo il mio consiglio, quasi sempre, sarà quello di usare le JPG ove possibile, poiché sono un formato di file compresso con poca perdita di dati colore rispetto alle PNG che sono solitamente più pesanti; ma valuta sempre il contesto. Immagini molto pesanti inserite sul tuo sito web aumentano di molto la velocità di caricamento e, con ogni probabilità, molti visitatori decideranno di abbandonare la pagina senza attenderne il caricamento, gettando alle ortiche gli sforzi fatti per acquisire nuovi utenti. La compressione delle immagini è quindi essenziale.

CI SONO ALCUNI OTTIMI USI PER LE IMMAGINI PNG

Di seguito sono riportati alcuni dei momenti in cui l’uso delle PNG:

  1. La creazione di icone di piccole o medie dimensioni
  2. Qualsiasi disegno realizzato con semplici tratti potrebbe trovare nel file PNG il formato ideale
  3. Se hai bisogno di inserire del testo nella tua immagine, i PNG sono normalmente la scelta migliore
  4. Tutte le immagini in cui hai bisogno di uno sfondo trasparente

PIÙ GRANDE NON SEMPRE È SINONIMO DI MIGLIORE

Il primo comandamento è: comprimile al massimo. Esistono numerosi plugin che lo fanno davvero bene senza compromettere la qualità delle immagini, ma se possibile fatelo in primis con Photoshop, in alternativa con alcuni tool di compressione online. Tra i migliori plugin di compressione ti suggerisco Smush e Ewww Image Optimizer. Immagini molto pesanti sul tuo sito web rallentano notevolmente il caricamento della pagina e possono penalizzare a livello SEO il website, danneggiando sia le tue statistiche di traffico che i tassi di conversione.

IL TROPPO STROPPIA

Con oltre 20.000 plug-in gratuiti tra cui scegliere, è facile la tentazione esagerare e aggiungere funzionalità non necessarie. Chiediti sempre se hai davvero bisogno di quel particolare plugin prima di installarlo. Come regola generale, maggiore è il numero di plugin, maggiore è il rischio “che ti porti in casa”. Se non sei un utente WordPress esperto, ti suggerisco di limitare il numero di plug-in che aggiungi al tuo sito web. Qui di seguito ti suggerisco due plugin che ti possono aiutare a scovare quali plugin wordpress rallentano il tuo sito: http://wordpress.org/extend/plugins/p3-profiler/ e https://it.wordpress.org/plugins/query-monitor/ .

RESTA AL PASSO CON I TEMPI

Quando è stata l’ultima volta in cui hai aggiornato il tuo Sito? Se hai un sito WordPress, aggiorna prima di tutto tutti i plug-in, il tema e la versione di WordPress. Assicurati che il sito web funzioni correttamente. In un mondo ideale sarebbe meglio avere una copia del sito in locale su cui poter effettuare gli aggiornamenti e verificare anticipatamente che dopo i vari update non vi siano ripercussioni sul sito. Ma sappiamo che non capita quasi mai.
Alcuni suggerimenti:
Aggiorna il tuo sito web regolarmente, è meglio se puoi farlo non appena viene rilasciato un aggiornamento, ma se questo richiede troppo tempo, imposta un promemoria per aggiornarlo una volta ogni due settimane.
Questo è fondamentale: in caso di emergenza il backup del sito (database compreso) ti può salvare la vita. Se fai gli aggiornamenti direttamente sul sito “in produzione” prima di qualsiasi aggiornamento, esegui il backup del tuo sito web. Non ve ne pentirete.
Infine, se smetti di utilizzare un plug-in disinstallalo. Non è necessario tenerlo, poiché è un rischio aggiuntivo, ricorda che più plugin = più rischi.
Per concludere, aggiornare prima WordPress e poi plugin e temi.

LA SICUREZZA È SEXY …

La sicurezza è fondamentale per i siti web. In primis assicurati che i diversi utenti abbiamo tutti le proprie credenziali, che non tutti abbiano gli stessi privilegi (non serve che un editor possa fare le attività di un administrator), che ciascuno abbia delle password di accesso degne di tale nome. Consigliamo inoltre di non utilizzare “admin” come nome utente e di cambiarlo in qualcosa di un po’ più difficile da individuare. Molti siti Web cambiano anche l’URL della pagina di login, questo può rallentare o impedire ad alcuni software di hacking automatico di trovare la web page di accesso alla Dashboard.

Ecco qua, 5 modi semplici ma utili per gestire il tuo sito Web. I siti Web più complessi possono richiedere soluzioni di manutenzione personalizzate.
Web4eLLe offre pacchetti di manutenzione del sito Web che aiutano a mantenere efficienti i tuoi siti Web.

Chiamaci se hai domande sulla manutenzione del tuo sito WordPress.