5 consigli per la pianificazione dei contenuti dei social media

Molto importante: pubblicare contenuti sensati e di buona qualità, questa è la chiave per la crescita dei followers.

Ma come si fa ad essere sempre sulla cresta dell’onda? Quale strategia usare con i social media?

Ecco 5 suggerimenti …

Cerca l’ispirazione

Cerca l’ispirazione

Quando crei il tuo piano editoriale, una delle cose migliori che puoi fare è leggere altri contenuti relativi al tuo settore, per trarne ispirazione. Cerca tra gli hashtag pertinenti e segui gli account dei tuoi concorrenti per vedere quale tipo di contenuto sta ottenendo il miglior coinvolgimento. È quindi possibile utilizzare queste idee per creare contenuti personalizzati ed efficaci.

Genera contenuti di valore

È importante creare contenuti di qualità per dare agli utenti un motivo per seguire ed essere attivi sul Social. Come fare tutto ciò? È semplice! Ponetevi queste domande: “Di cosa ha bisogno il nostro pubblico?”, “Quali sono le domande frequenti dei nostri clienti?” e ancora “Come funzionano i nostri prodotti / servizi che interessano di più?” – Ora prendi le risposte a queste domande e trasformale nel tuo contenuto!

Crea una scaletta di pubblicazione

Creare un calendario di pubblicazione dei contenuti, questo ti garantirà uno spazio di tempo per pianificare i tuoi post e ti permetterà anche di creare i tuoi contenuti in target con gli eventi globali e/o le giornate di sensibilizzazione, come quelle a tema ambientale. Ad esempio, Random Acts of Kindness Day (è un giorno per celebrare e incoraggiare atti casuali di gentilezza) o Pancake Day. Un ottimo strumento da utilizzare per la gestione della calendarizzazione dei contenuti è Google Docs o Google Calendar, in modo da poter invitare altri membri del tuo team ad aggiungere le proprie idee.

Usa uno strumento di pianificazione

Dopo aver raccolto una buona quantità di contenuti e stabilito la frequenza con cui desideri pubblicare, è il momento di iniziare a pianificare i tuoi contenuti, usa uno strumento di pianificazione. Questi strumenti ti consentiranno di pianificare la messa online dei tuoi contenuti in blocco, in modo da non dover accedere e pubblicare ogni giorno, con il rischio di dimenticarsi o sbagliare gli orari. Gli strumenti di pianificazione possono anche aiutarti a farti un’idea precisa di come verranno visualizzati, il che è particolarmente utile se hai un tema o un layout Instagram specifico.

Segui le tue intuizioni

Comprendiamo che tenere sotto controllo molti canali social diversi può essere difficile, quindi il nostro consiglio è di controllare i tuoi account per vedere quale piattaforma ha il pubblico più attivo. Puoi quindi rendere questa piattaforma la tua massima priorità. Analytics può anche aiutarti nella redazione del tuo piano editoriale mostrandoti quali post hanno ricevuto il maggior coinvolgimento. Assicurati di creare più post di questo tipo per il futuro.